si porta a roma… primo maggio tutto l’anno

E anche l’ennesimo concertone è andato. Pioggia, meno gente, bravi artisti, ma soprattutto ondate di fuorisede in piazza San Giovanni nel loro habitat naturale, un po’ meno fuoriposto del solito quindi.

Non che questo impedisca a tutti di criticare a manetta qualunque cosa del concertone: non sarà questa la sede di ulteriori commenti, quindi. Per fortuna nessuno mette in discussione la festa – cosa che riesce fastidiosamente a beppe grillo – ma la principale attività degli studenti romani nei giorni pre e post prima maggio e parlare – per lo più male – del concertone.

foto 2 (2)

Piuttosto mi andrebbe una spassionata antropologia del rapporto tra concertone e fuorisede. Ci sono quelli che ci vanno e quelli che non ci vanno. Questi ultimi proprio non li capisco.

Posso provare a comprendere chi odia concerti e situazioni affollate e di caos. ma tu, peones che più peones non si può, abituato alle situazioni più lerce della società. Tu, che ogni sabato sguazzi nelle peggiori discoteche di Testaccio… si, quelle che grondano sudore pure dalle pareti. Tu, che tutte le domeniche di primavera stai buttato su un prato a caso della Capitale rivoltandoti tra insetti e cani. Non puoi farmi lo schizzinoso sul concertone: “io lì in mezzo non respiro, non si capisce nulla ed è tutto sporco”. Giusto ieri sei riuscito a liberarti dalle piattole e mi fai il radical chic sul concertone. Inqualificabile.

foto 3 (2)

“Ormai non è più un evento spassionato, è pensato solo per le televisioni e i giornalisti”. Oppure “no guarda io vado nel parchetto fuori città a fare la braciata”: a qualcuno risulta che il primo maggio sia pasquetta? “io arrivo sul tardi e lo seguo da dietro, tanto quest’anno – e lo ripete ogni anno – non ci sono artisti forti come l’anno scorso”. Insomma, sono abituati a frequentare i peggiori bar di Caracas, prima di trasferirsi a Roma magari ci venivano fomentatissimi in bus, e ora che hanno piazza san Giovanni a portata di passo sviluppano una rara creatività nel giustificare a se stessi e agli altri il marciume che impedisce loro di prendere parte al concertone.
foto 4 (2)

Addirittura c’è chi ieri ha avuto l’ardire di prendere un treno destinazione mare. Con la pioggia prevista pure dall’ape maia. Perché rotolarsi sulle infangate spiagge di Ostia in solitudine è tutta n’altra storia.

ps don’t miss l’iniziativa onemillionvideo, grazie alla quale nelle prossime settimane verrà realizzato un lungometraggio user genereted sul concertone 2013

1 thoughts on “si porta a roma… primo maggio tutto l’anno

  1. Pingback: pillola cinepartecipativa: #100sec e #italyinaday | siportaaroma

Lascia un commento